Skip to main content

I Nostri Servizi

Condizionamento

Condizionamento

Grazie alla presenza sul mercato da diversi anni, conosciamo l’evoluzione degli impianti di condizionamento e lo sviluppo delle tecnologie del settore, garantendo la risposta migliore alle vostre esigenze sia in ambito residenziale che lavorativo, sia in campo civile che in quello industriale.

Cenni tecnici

Le esigenze di condizionamento ambientale possono essere estremamente differenti a seconda del tipo di ambiente che si intende climatizzare.
In base alle proprie esigenze, è possibile scegliere tra condizionatori, climatizzatori, deumidificatori, purificatori d’aria o apparecchi di climatizzazione completi che riuniscano tutte le funzioni suddette.
I condizionatori raffreddano l’aria ma non ne gestiscono il ricambio e non deumidificano l’ambiente. I climatizzatori permettono il riciclo dell’aria, la filtrano e la purificano mediante filtri che eliminano odori e particelle sospese nell’aria.
Sono in grado di deumidificare e, in alcuni casi, possono anche riscaldare.
Ci sono poi i deumidificatori, che assorbono l’umidità dall’aria e possono, eventualmente, essere utilizzati per agevolare l’asciugatura del bucato in bagno o in altre stanze, e i purificatori, che si limitano a eliminare dall’aria la polvere, i pollini, lo smog e altre particelle che possono risultare nocive per l’apparato respiratorio e non sono in grado di modificare la temperatura dell’aria trattata.

Climatizzatori fissi

I climatizzatori fissi consentono di gestire le condizioni bioclimatiche di ambienti di qualsiasi dimensione variando la potenza degli apparecchi installati e il numero degli elementi.
Consentono di regolare il livello della temperatura, dell’umidità e di purificare l’aria interna. I climatizzatori fissi possono essere di tipo monosplit, cioè dotati di un solo apparecchio, o multisplit, cioè muniti di due o più apparecchi.
Sono costituiti da due elementi: l’unità interna, l’evaporatore, preposto all’aspirazione dell’aria dall’ambiente e alla successiva fase di deumidificazione e raffreddamento, e una esterna, il compressore (motocondensante), deputato allo scarico dell’aria calda sottratta all’ambiente verso l’esterno.
Oggi la scelta di un climatizzatore fisso può adattarsi a tutte le esigenze di spazio; esistono climatizzatori a parete, a soffitto, ad angolo, a pavimento o a incasso.